Novità





Evento di disseminazione finale in Portogallo

Il 26 novembre, la Confederazione del Volontariato Portoghese ha organizzato l’evento finale di disseminazione del Progetto eVA-VOL. Durante l’evento, I partecipanti hanno conosciuto il Progetto, il programma Erasmus+ e sono stati avviati all’uso e alle potenziali applicazioni della piattaforma online eVA-VOL.

Alla fine dell'evento è stato condotto un sondaggio e i risultati hanno mostrato che il 14,3% dei partecipanti utilizzerà la piattaforma online eVA-VOL per la propria formazione, il 41,1% per formare altri e il 44,6% come ispirazione per sviluppare corsi di formazione, progetti, politiche, ecc. Inoltre, l'89,3% dei partecipanti consiglierebbe ad altri di utilizzare la piattaforma online eVA-VOL.






Evento finale di disseminazione in Italia

Il 28 ottobre, CSV Lazio ha organizzato l’evento di disseminazione finale del progette eVA-VOL. Durante l’evento, I partecipanti hanno conosciuto il Progetto, il programma Erasmus+ e sono stati avviati all’uso e alle potenziali applicazioni della piattaforma online eVA-VOL.

Alla fine dell'evento è stato condotto un sondaggio e i risultati hanno mostrato che il 68,4% dei partecipanti userà la piattaforma online eVA-VOL per la propria forazione, il 24,5% per formare altri e il 30,6% come ispirazione per sviluppare corsi di formazione, progetti, politiche, ecc. Inoltre, il 75,5% dei partecipanti consiglierebbe ad altri di utilizzare la piattaforma online eVA-VOL.





Evento di disseminazione finale in Spagna

Il 16 e il 20 ottobre la Plataforma Spagnola del Volontariato ha organizzato l’evento di disseminazione finale del Progetto eVA-VOL. Durante l’evento, I partecipanti hanno conosciuto il Progetto, il programma Erasmus+ e sono stati avviati all’uso e alle potenziali applicazioni della piattaforma online eVA-VOL.

Alla fine dell'evento è stato condotto un sondaggio e i risultati hanno mostrato che il 26,75% dei partecipanti userà la piattaforma online eVA-VOL per la propria formazione, il 44,4% per formare altri e il 55,6% come ispirazione per sviluppare corsi di formazione, progetti, politiche, ecc. Inoltre, l’80% dei partecipanti consiglierebbe ad altri di utilizzare la piattaforma online eVA-VOL.





Evento di disseminazione finale in Irlanda

Il 28 settembre e il 27 novembre, Meath Partnership e CIT hanno organizzato l’evento di disseminazione finale del Progetto eVA-VOL. Durante l’evento, I partecipanti hanno conosciuto il Progetto, il programma Erasmus+ e sono stati avviati all’uso e alle potenziali applicazioni della piattaforma online eVA-VOL.

Alla fine dell'evento è stato condotto un sondaggio e i risultati hanno mostrato che il 66,7% dei partecipanti userà la piattaforma online eVA-VOL per formare altri, il 33,3% come ispirazione per sviluppare corsi di formazione, progetti, politiche, ecc. Inoltre, il 66,7% dei partecipanti consiglierebbe ad altri di utilizzare la piattaforma online eVA-VOL.





Sviluppatori e tester si incontrano a Bruxelles

Dal 2 al 6 marzo, i volontari di quattro paesi che hanno testato la piattaforma eVA-VOL dalla scorsa estate si sono incontrati con gli sviluppatori della piattaforma a Bruxelles.

Durante I primi 3 giorni, I volontari provenienti da Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna hanno presentato I risultati dell’utilizzo della piattaforma per convalidare il proprio apprendimento derivante da un’esperienza di volontariato, come persorco per una qualifica ufficiale.

Il quarto giorno, i volontari hanno fatto delle proposte per il miglioramento della piattaforma eVA-VOL e gli sviluppatori hanno espresso il loro impegno a implementarle tutte.

Il quinto giorno. Gli sviluppatori hanno concordato il programma e la distribuzione dei compiti per l'attuazione di tutti i miglioramenti suggeriti dai volontari. In base a ciò, la nuova piattaforma eVA-VOL migliorata sarà pubblicata a settembre di quest'anno.

Grazie a questi giorni a Bruxelles in cui sviluppatori e tester hanno lavorato insieme, la versione finale della piattaforma eVA-VOL sarà sicuramente più efficace per coloro che cercano convalida per il loro apprendimento dal volontariato. Così, si è migliorata la trasferibilità dell'apprendimento dal volontariato all'istruzione formale.

Secondo incontro transnazionale del progetto eVA-VOL

Il 12 e 13 giugno, le cinque organizzazioni partner del progetto eVA-VOL si sono incontrate a Lisbona (Portogallo) per il loro secondo incontro transnazionale.

I delegati delle cinque organizzazioni partner hanno utilizzato questo secondo incontro del progetto per valutare l'attuale sviluppo della piattaforma online e prepararsi per la prossima attività del progetto: il test della piattaforma online con volontari, organizzazioni di volontariato e università di quattro paesi (Spagna, Italia , Portogallo e Irlanda).


Inizio del progetto eVA-VOL

Dal 10 al 12 gennaio, le cinque organizzazioni partner del progetto eVA-VOL si sono incontrate a Madrid (Spagna) per il loro primo incontro transnazionale.

I delegati delle cinque organizzazioni partner hanno utilizzato questo primo incontro di progetto per creare solide basi per il lavoro della partnership. In particolare, hanno lavorato allo sviluppo del contenuto per la piattaforma online. Il prossimo passo sarà finalizzare lo sviluppo dei contenuti online prima della seconda riunione del progetto a Lisbona (Portogallo) prevista per maggio 2019. Durante l'incontro a Lisbona, i delegati delle organizzazioni partner si prepareranno per la prossima attività del progetto, i test della piattaforma online con volontari provenienti da Spagna, Italia, Portogallo e Irlanda.