Buone Pratiche e Storie di Successo


La convalida dell'apprendimento non formale e informale mira al riconoscimento del valore di tutte le forme di apprendimento, indipendentemente da dove e quando hanno avuto luogo. In questo video, puoi vedere studenti, professionisti, parti interessate, responsabili delle politiche e datori di lavoro che discutono dell'importanza della validazione delle competenze, di come le quattro fasi di convalida vengono applicate in Irlanda, Belgio, Spagna e Lettonia e dei vantaggi che derivano.

Il Cork Institute of Technology (CIT) ha un processo in base al quale è possibile ottenere un riconoscimento formale per l'apprendimento, indipendentemente da dove o come sia stato ottenuto. L'apprendimento può essere ottenuto in processi formali da corsi precedentemente certificati, processi informali o non formali attraverso esperienze di lavoro, il coinvolgimento nella comunità o attività di volontariato.

In questa video intervista, Phil O'Leary (coordinatore RPL) delinea il processo RPL attraverso 3 passaggi.

VOL + è una certificazione dell’esperienza di volontariato rilasciata dalla piattaforma di volontariato spagnola, che coordina la partecipazione dei volontari e delle loro organizzazioni.

VOL + è un riconoscimento delle competenze (soft) acquisite dai volontari durante il volontariato.

VOL + identifica e documenta il loro apprendimento attraverso la loro esperienza di volontariato.

Voyce è una certificazione di competenze acquisite nel volontariato rilasciata da CSV Lazio.

È la validazione delle competenze che i giovani acquisiscono facendo volontariato.

La metodologia Voyce identifica e documenta il loro apprendimento acquisito attraverso l'esperienza di volontariato.